Le nostre attivita'
Ginnastica posturale , metodo MEZIERES
- a chi e' indicata? a chi soffre di dolori a causa di posture scorrette; a chi e' a disagio con la respirazione a causa dei ritmi di vita frenetici; a chi a subito traumi fisici recenti o nel passato e accusa ripercussioni a livello fisico; agli studenti per correggere gli atteggiamenti viziati assunti portando zaini pesanti e trascorrendo molte ore sui banchi di scuola ; alle persone sedentarie che hanno necessita' di allungare una muscolatura troppo rigida o bloccata ; a chi ha l'esigenza di stimolare e migliorare la circolazione venosa e linfatica ; alle persone anziane che vogliono mantenere o recuperare la mobilita' articolare indispensabile per la salute del proprio fisico; agli sportivi professionisti e non che vogliono sperimentare una tecnica di allungamento globale piu' completa rispetto allo stretching tradizionale , per ottenere prestazioni sempre migliori.
Questo tipo di attività riequilibra le tensioni agendo sulle catene muscolari fasciali e connettivali, e' un lavoro di ALLUNGAMENTO GLOBALE E SIMMETRICO grandioso perche' evita inoltre di mettere in atto tutti quei "compensi", quelle vie di fuga, che il corpo inevitabilmente escogita per sfuggire alle eccessive tensioni ,ogni volta che si cerca di ridare lunghezza ai muscoli che la stanno progressivamente perdendo, perche' eccessivamente tesi o tonici; succede ad esempio che quando facciamo stretching ci allunghiamo si da una parte...ma ci accorciamo dall'altra, non siamo mai nella posizione piu' corretta, "in postura ", quella posizione che rende l'allungamento reale ed effettivo.
Si riesce ad evidenziare e riequilibrare le alterazioni posturali che ,nel corso degli anni, il corpo ha abilmente creato per non sentire dolore. Questo metodo ha l'obbiettivo ci cercare la causa che ha generato l'effetto, che solitamente risiede sempre lontano dal punto in cui si manifesta il dolore. In quest'ottica si trattano , attraverso il riequilibrio posturale, tutte le classiche patologie muscolo-articolari, quali: MIOSITI, TENDINITI , BORSITI , CAPSULITI ,SINOVITI ,RADICOLITI , PROTUSIONI DISCALI , ERNIE DEL DISCO , ERNIE JATALI , EPICONDILITI , TUNNEL CARPALE , ALLUCE VALGO , CADUTA DELLE TESTE METATARSIALI , SINDROME DELLA SPALLA DOLOROSA E IMPINGEMENT, PERIARTRITE , CERVICALGIE , LOMBALGIE , DORSALGIE , SCIATALGIE , PROCESSI ARTROSICI DELL'ANCA , ALLE GINOCCHIA , AL RACHIDE , IPERLORDOSI , IPERCIFOSI , SCOLIOSI , ECC.
Ginnastica posturale
Adatto a qualsiasi età e tipologia di persona. Permette di ricercare e trovare una posizione ottimale antalgica e rieducativa attraverso esercizi di mobilitazione, di potenziamento e stabilizzazione della colonna, di allungamento muscolare ed infine di rilassamento. Aiuta a combattere i dolori e le patologie muscolo/scheletriche causate da posizioni e movimenti sbagliati ma anche da tendenze caratteriali e stress emotivi di varia natura. La ginnastica posturale comprende una serie di esercizi pensati per correggere e sostenere le posture che la vita quotidiana ci obbliga a mantenere. Recupero dell'elasticità, della reattività muscolare e del tono sono gli obiettivi, ottenuti grazie ad esercizi di tensione e rilassamento, in diverse posizioni, per eliminare il torpore articolare e ritrovare la perfetta forma in grado di prevenire gli imprevisti che con il tempo, inevitabilmente si presentano.
Pilates
È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Power Yoga.
Col passare degli anni, molte persone hanno erroneamente pensato che lo yoga comprendesse solo tecniche meditative, di ginnastica statica e stiramento. In realtà lo yoga si è sviluppato in una serie di stili e forme diversi. Un nuovo utilizzo delle tecniche yoga è il POWER YOGA; la sincronia tra movimento e respiro eliminano o semplificano quelle posture potenzialmente pericolose. Si crea così una eccitante pratica totalmente nuova, che rappresenta il modo migliore per creare un armonico bilanciamento tra corpo, mente e spirito. L'intenso lavoro statico e dinamico migliora sia la "forza fisica" intesa come funzionalità e salute, sia la "forza mentale" intesa come chiarezza, attenzione e comprensione della pratica. Fisicamente miglioreranno: forza, resistenza, leggerezza, flessibilità, la mobilità e la stabilità articolare, l'equilibrio, la postura, le funzioni respiratorie, digestive e cardiovascolari. Mentalmente impareremo a non trattenere i pensieri, le emozioni, a non riversare più le tensioni sul corpo, a "svuotarsi" per poi "ricaricarsi" fino ad ottenere un profondo stato di rilassamento fisico e mentale.
Digitopressione senza aghi.
(salute e benessere senza farmaci)
Ricerche cliniche condotte da LifeWave hanno dimostrato che Aeon apporta i seguenti benefici:
• Riduzione dello stress clinicamente dimostrata
• Diminuzione delle infiammazioni clinicamente dimostrata
• Pratico e facile da usare • Nessun prodotto chimico penetra nell'organismo
• Aeon di LifeWave è clinicamente testato contro lo stress
• Utilizzato con Y-Age completa un potentissimo sistema anti-invecchiamento
• Il prodotto Y-age Aeon è efficace anche contro le infiammazioni interne dell'organismo.
Uno studio clinico ha mostrato una minore variabilità del battito cardiaco e un bilanciamento del sistema nervoso autonomo già dopo 10 minuti dall'applicazione del cerotto.Questo risultato dimostra uno stato di "calma" e assenza dello stress. In un altro studio clinico, le immagini ad infrarossi hanno dimostrato una diminuzione delle'infiammazioni interne con l'uso di Aeon. Altri test clinici hanno dimostrato che Aeon riduce le proteine C-reactive (il cui livello aumenta con delle infiammazioni). Questo è importante in quanto l'infiammazione è spesso un sintomo di stress e può danneggiare tessuti sani e pensate persino il DNA. ICEWAVE Immagini un sollievo dal dolore rapido e senza farmaci...Ora immagini di averlo con LifeWave.
• Sollievo dal dolore sicuro e naturale
• Può essere utilizzato per dolore generalizzato al corpo intero o per dolore localizzato
• Comodo e facile da usare
• Risultati rapidi Il nostro sistema esclusivo di cerotti non transdermici utilizza una nuova tecnologia per stimolare delicatamente i punti dell'agopuntura, aumentando letteralmente il flusso di energia nell'organismo per ottenere un alleviamento del dolore e del disagio - entro pochi minuti dall'applicazione!
Le regole da seguire per tutti i prodotti: • Bere sempre molta acqua prima e durante l'uso dei prodotti. Il motivo più comune di una mancata efficacia dei cerotti LifeWave è la disidratazione. • Rispettare sempre i modi e tempi di utilizzo riportati nelle istruzioni
• Non rimuovere la pellicola adesiva dei cerotti fino a quando non è stato identificato un posizionamento efficace
• Non lasciare i cerotti ancora inutilizzati vicino il corpo o vicino a fonti di luce.(tenerli nella confezione originale in un luogo buio e asciutto)
Kinesiologia Applicata.
Perche' funziona e a chi e' rivolta la KINESIOLOGIA APPLICATA
Le malattie sono il risultato di accumulo di stress fisici,emotivi o alimentari che, alla fine, possono sfociare in malesseri di vario genere. Un trattamento regolare di Kinesiologia applicata puo' prevenire questo accumulo; tutti possono trarre beneficio dal trattamento, dall'anziano al bambino,da chi si reputa in forma all'ammalato e persino agli animali. La Kinesiologia riequilibra il corpo rimuovendo stress negativi di tipo fisico,chimico, emotivo o alimentare e riportandolo allo stato ottimale,in questo modo permette al corpo di rivelare con precisione dov'e' lo squilibrio e cosa e' necessario fare per riportare la salute ai massimi livelli; i problemi sono risolti alla sorgente e non in maniera sintomatica. Benefici della KINESIOLOGIA APPLICATA .Le correzioni kinesiologiche incoraggiano il corpo e la mente a guarirsi da soli qualunque siano i sintomi manifestati,come ad esempio mal di schiena, stiramenti muscolari, scarsa coordinazione, scarsa concentrazione, problemi alimentari, dolori articolari ,squilibri posturali ,stress di varia natura, dolori al collo e rigidita', difficolta' di apprendimento, ansia, paure ,depressione, indecisione, traumi sportivi ,nevralgie, dolori muscolari, irrequietezza visita il nostro blog per saperne di piu'
http://www.oleggio-benefit.it/index.php/blog http://www.omeonet.info/it/interviste/kinesologia.htm http://www.kinesitalia.it/
Canto e respirazione.
La causa di una non corretta respirazione è legata allo stile di vita moderno che tutti noi abbiamo, fatto di stress, problemi familiari e lavorativi, ansie... Tutto ciò porta a respirare prevalentemente con la porzione superiore delle coste e a mantenere per tutta la giornata un blocco inspiratorio (in parole povere non buttiamo fuori l'aria quasi mai).In questo modo il diaframma rimane bloccato in basso (blocco inspiratorio) e i muscoli cosiddetti accessori devono sobbarcarsi un lavoro che in realtà dovrebbe assolvere il diaframma. Poiché la maggior parte di questi muscoli si inserisce sul collo, si potranno accusare cervicalgie e dolori diffusi a livello cervicale. Infatti questi muscoli, che al lato pratico dovrebbero intervenire solo in caso di sforzi fisici, entrano in gioco praticamente sempre a causa di una scorretto stile di vita, .
principali problemi che può portare un diaframma retratto:
-problemi respiratori (asma, falsi enfisemi)
-problemi all'apparato digerente (cattiva digestione, ernia iatale, stitichezza, gastriti)
-disfunzioni relative alla fonazione
-problematiche ginecologiche (connessione diaframma/perineo)
-difficoltà circolatorie (ha una fondamentale funzione di pompa per il ritorno venoso)
-dolori lombari (inserzione del diaframma sulle vertebre lombari)
-peggiorare la postura della persona
IL CANTO
Dagli studi più recenti condotti da cantanti, otorinolaringoiatri,fisiologi,ricercatori, è emerso che il canto carica di energia il cervello, energia intesa come stimolazione, sollecitazione di processi cellulari. Nel canto lo strumento è il corpo e le corde vocali lo fanno risuonare. Nasce l’attenzione al corpo che risuona, vibra, respira, si rilassa perché il circuito orecchio-cervello-voce entri in funzione.
Tutti possono cantare per gli stessi principi secondo i quali possiamo parlare. I musicoterapeuti sostengono che, intonando una canzone che ci piace, si stimolano i neuroni a lavorare con un sincronismo 5 volte maggiore rispetto al normale. Questo meccanismo attiva la produzione di endorfine, i calmanti naturali, e fa in modo che ricordi, esperienze e immagini passate ritornino alla mente. È sufficiente intonare qualche frase di una canzone che ci ha accompagnato in momenti piacevoli per ricreare la scarica neurormonale che aveva attraversato il corpo in quella situazione. Libera le emozioni imprigionate e permette di scaricare l’energia intrappolata nel sistema nervoso, alleviando ansia e paure.
Taping elastico.
Che cos'è? Il TAPING ELASTICO® è una benda adesiva elastica capace di conferire un effetto benefico biomeccanico quando viene applicata in considerazione delle regole anatomo-fisiologiche. Tale approccio deriva dalla scienza del movimento che ne determina numerosi effetti positivi. Questo metodo ha origini lontane e mira alle proprietà di autoguarigione dell’organismo, attuabili per mezzo dell’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Proprio in virtù del fatto che ai muscoli non viene conferito esclusivamente il compito di muovere il corpo, ma anche quello di controllare la circolazione dei vasi venosi e linfatici, la temperatura e molte altre cose, questa tecnica ha 4 principali effetti:
Correttiva: favorisce il ripristino e la correzione della tensione muscolare, facilitando oppure inibendo la contrazione dei muscoli sulla base della tecnica applicata.
Riduzione del dolore: attraverso una significativa riduzione della pressione sui recettori ed a un corretto ripristino del drenaggio linfatico, si assiste all’attenuazione neurologica dello stimolo doloroso.
Linfodrenante: l’applicazione del TAPING ELASTICO, grazie alle convoluzioni sulla pelle, è in grado di sollevare la pelle dal muscolo diminuendo la pressione e favorendo il drenaggio.
Riallineamento articolare: tensioni eccessive o ridotte possono provocare la dislocazione di un’articolazione, essa può essere corretta e riallineata per mezzo del Taping Elastico, recuperando la funzione e la fascia. Il Taping Elastico® rappresenta oggi il servizio più immediato ed efficace nel panorama delle tecniche complementari, il suo utilizzo trova sempre maggiore frequenza nell'affiancamento a tecniche riabilitatorie, decongestionanti, linfodrenanti, stabilizzati in grado di migliorare la performance, decompressive volte al miglioramento degli stati dolorosi e propriocettive volte ad implementare l'efficacia nelle routine di movimento specifico.
Circuit Training.
Il CIRCUIT TRANING costituisce il miglior programma di allenamento in assoluto in cui e' possibile stimolare piu' capacita' motorie contemporaneamente, regolandole a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. Si tratta di un addestramento a circuito in cui si alternano, senza recuperi, 8-12 esercizi scelti dall'istruttore in base ai diversi elementi che si vogliono migliorare. Per questo motivo si caratterizza come un allenamento molto flessibile ,adattabile a diverse situazioni e soggetti . Le possibilita' del circuito sono potenzialmente infinite; allenamento delle qualita' muscolari, esercizi che impegnano solo alcuni gruppi muscolari o tutto il corpo .Gli esercizi sono totalmente personalizzati nelle modalita' di esecuzione, nell'intensita' e nel volume. - Tempistica breve: vantaggio di avere ottimi risultati in tempi contenuti (un'ora) - Carichi adeguati a non sollecitare le articolazioni per evitare traumi - Circuito modulabile a seconda degli obbiettivi: si possono inserire diverse metodiche/discipline sportive. Questo ci da il vantaggio di avere una varieta' incredibile di esercizi per raggiungere qualsiasi obbiettivo. - Forte componente aerobica: riduce lo stress e permette l'eliminazione delle tossine, il battito cardiaco rimane medio-alto in modo costante, producendo gli effetti di dimagrimento.
- ELASTICITA' , FLESSIBILITA', MOBILITA', FORZA ,PROPRIOCETTIVITA' , RICALIBRAZIONE POSTURALE RECUPERO FUNZIONALE.